Digitalizzazione
Digitalizzazione
La digitalizzazione coinvolge diversi livelli, riguarda l’amministrazione, la comunicazione e l’insegnamento e utilizza strumenti diversi a seconda del contesto. L’Associazione delle Università Popolari svizzere sostiene i suoi membri e altri operatori della formazione continua nel processo di digitalizzazione.
In ambito amministrativo, l’accento è posto sulla standardizzazione e l’automatizzazione dei processi e sull’accrescimento dell’efficienza. Le Università popolari devono poter focalizzare le loro energie sull’insegnamento senza perdere tempo per la burocrazia.
Per quanto riguarda la comunicazione, l’AUPS si sta impegnando per collegare più scuole possibili al portale nazionale dei corsi. Più ampia è l’offerta, maggiori sono le possibilità che dei potenziali interessati trovino un’Università popolare che fa al caso loro. L’AUPS insegna anche ai propri membri a utilizzare i social media: il passaggio dalla pubblicità tradizionale su carta a quella nello spazio digitale è ineludibile, ma richiede una sufficiente preparazione.
Nel settore dell’insegnamento, l’AUPS offre numerose formazioni continue riguardanti gli strumenti didattici digitali, l’insegnamento online e forme ibride.