Al Blog

No ai tagli al finanziamento della formazione continua!

Nel suo programma di risparmio, il Consiglio federale propone massicci tagli al finanziamento della formazione continua. Le cosiddette “misure di sgravio 2027” sono ancora in consultazione fino al 5 maggio. Noi rifiutiamo fermamente i tagli proposti. Oggi abbiamo presentato il nostro rapporto di posizione (in tedesco).

È inaccettabile risparmiare su investimenti importanti per le pari opportunità, la coesione sociale e la performance economica della Svizzera. I tagli alla formazione continua mettono a rischio il futuro della nostra società e indeboliscono la competitività internazionale della nostra piazza scientifica ed economica. Da un punto di vista economico, le misure proposte non raggiungerebbero l’obiettivo, ma comporterebbero notevoli costi sociali ed economici.

Se dovesse prevalere la frenesia di risparmio del Consiglio federale, la legge sulla formazione continua diventerebbe una dichiarazione di intenti politica senza le necessarie risorse finanziarie. Questo deve essere evitato a tutti i costi.