Il 9 maggio è stata lanciata l’Alleanza contro le mesure di risparmio della Confederazione nella formazione continua. Oltre alla FSEA e all’Associazione delle Università Popolari Svizzere, attualmente partecipano altre 20 organizzazioni partner. Queste vogliono impedire al Consiglio federale di indebolire la formazione continua, mettendo così a rischio un importante pilastro della società svizzera e una risorsa vitale per l’economia elvetica.
In una lettera aperta (in francese) al Consiglio federale, i membri dell’alleanza criticano i piani di austerità. Chiedono al Consiglio federale di astenersi da tagli di bilancio politicamente miopi nel campo della formazione continua. Tra i firmatari figurano la Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale, la Società svizzera degli impiegati di commercio, l’Unione sindacale svizzera e Caritas Svizzera.
Tutti coloro che si occupano di formazione continua in Svizzera sono cordialmente invitati ad aderire all’alleanza. Possono farlo registrandosi con il nome della loro istituzione e il logo qui.