L’AUPS

L’Associazione delle Università Popolari svizzere

L’Associazione delle Università Popolari svizzere (AUPS), fondata nel 1943 quale organizzazione mantello delle Università popolari, si impegna a favore dell’apprendimento permanente e della formazione continua degli adulti in campo scientifico, culturale e politico. Oggi l’Associazione intende agire da contraltare all’economicismo imperante in tutti gli ambiti di vita.

L’AUPS persegue scopi di utilità pubblica ed è indipendente da qualsivoglia organizzazione politica, confessionale o economica. La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) la sostiene mediante contratti di prestazione quadriennali.

La missione

L’AUPS

  • promuove l’apprendimento permanente;
  • si impegna a favore della formazione continua in campo scientifico, culturale e politico;
  • si adopera per la trasmissione delle competenze di base;
  • supporta le Università popolari e le rispettive organizzazioni regionali e cantonali sotto il profilo tecnico, amministrativo e andragogico;
  • incoraggia la collaborazione tra i suoi membri;

rappresenta gli interessi dei suoi membri a livello nazionale e internazionale.

La carta dei principi

L’AUPS si adopera a favore della formazione continua di tutti gli strati sociali, di ambienti di apprendimento inclusivi e della trasmissione di conoscenze intesa come impegno sociale.

Imparare in gruppo stimola le capacità intellettuali, pratiche e sociali, contribuisce alla maturità politica e, in questo modo, offre un contributo essenziale alla riflessione critica sugli sviluppi tecnici, economici e culturali che plasmano la nostra società.

L’AUPS promuove migliori condizioni quadro per gli operatori della formazione continua generale, si impegna all’interno di reti a livello nazionale e internazionale, sviluppa misure di qualificazione per gli istituti di formazione aderenti, mette a disposizione strumenti ausiliari digitali e analogici e attua progetti per specifici gruppi target. Inoltre sostiene i membri nelle questioni pratiche e politiche.

A supporto con